Scopri le news dal mondo della pulizia professionale
Blog & News
20 Marzo 2023

Nuovi CAM, criteri minimi ambientali per il cleaning

Criteri Minimi Ambientali

A maggio 2021 sono entrati in vigore i nuovi criteri minimi ambientali richiesti a livello nazionale per la pulizia di edifici ad uso sanitario e civile della Pubblica Amministrazione.
In particolar modo, sono stati ridefiniti i gruppi e i requisiti minimi ambientali dei detergenti professionali da utilizzare in questi contesti. Per CAM si intendono i requisiti ambientali volti a individuare la soluzione, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo tutto il suo ciclo di vita.

Questi criteri sono definiti nell’ambito di quanto stabilito dal Piano per la Sostenibilità Ambientale dei consumi del settore della pubblica amministrazione e sono adottati con Decreto del Ministero della Transizione Ecologica.
Tali requisiti favoriscono l’attuazione di un Green Public Procurement, cioè di un mercato degli appalti improntato sulla sostenibilità ambientale e caratterizzato da un duplice obiettivo: quello di ridurre gli impatti ambientali e di promuovere modelli di produzione e consumo più sostenibili e circolari.

Criteri Minimi Ambientali

Liber ha una gamma di prodotti che rispettano i criteri minimi ambientali

Criteri Minimi Ambientali

La nostra mission è sviluppare i migliori prodotti sul mercato per l’igiene degli ambienti, sempre nel rispetto dell’ambiente. Come sappiamo i nuovi CAM, criteri minimi ambientali, negli appalti pubblici hanno introdotto nuovi requisiti, che vedono nell’utilizzo di materiali riciclati una logica premiante nell’aggiudicazione di gare d’appalto. I nostri prodotti con marchio Ecolabel sono in linea con i requisiti richiesti sia per la loro formulazione che per l'utilizzo di packaging in plastica da riciclo post-consumo.

Scopri le ultime news

24 Maggio 2024

Liber ottiene la Certificazione ISO 14067: un impegno per l'ambiente

Cos'è la ISO 14067? La ISO 14067 è un importante standard di sostenibilità...
10 Maggio 2024

Liber presenta la certificazione ISO 14067 all'Interclean Amsterdam 2024

Manca davvero poco all’edizione 2024 della Fiera Interclean Amsterdam. Il...
24 Aprile 2024

Video Tutorial Liber sui consigli per la pulizia professionale

In un mondo dove la pulizia e l'igiene sono più cruciali che mai, Liber,...
chevron-down
IT
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram